LA GALLERIA CIVICA
FRANCO LIBERTUCCI
La Galleria Civica d’Arte Contemporanea Franco Libertucci di Casacalenda, ha sede all’interno del Palazzo Comunale. Uno spazio di forte carattere architettonico, recuperato con il restauro dell’intero edificio. Il Palazzo realizzato nel 1860 è stato restaurato nel 1987 su progetto dell’Architetto Massimo Palumbo e inaugurato nell’agosto del 1988. In quell’occasione, ebbe il privilegio di ospitare in esposizione alcune opere di Franco Libertucci a cui oggi la Galleria è intitolata.
Con l’edizione della Kalenarte del 1997 vengono gettale le basi per la creazione di una Galleria Civica. Una nuova tessera va ad arricchire il mosaico che Casacalenda dal 1990 stava creando con l’Arte Contemporanea.
La Galleria Civica, nasce come gemmazione del MAACK, il Museo all’Aperto d’arte contemporanea Kalenarte. Le opere in essa allestite provengono principalmente da donazioni di artisti ospitati nel Museo all’Aperto alle quali fecero seguito altre provenienti da artisti che, venuti a conoscenza di questo ambiente culturale e del progetto Kalenarte ne desideravano farne parte.
“L’uomo
ha bisogno
di utopia.
L’utopia e il
sogno sono
motore di
crescita di ogni
società”
La collezione
La collezione presenta diverse generazioni di artisti, dai maestri ormai entrati a far parte della storia dell’arte italiana del secondo novecento, come Fabio Mauri e Achille Pace, ad artisti italiani affermati a livello nazionale ed internazionale, Franco Libertucci, Baldo Diodato, Carlo Lorenzetti, Renzogallo, Luca Patella, Giancarlo Neri. Diversi e nutrita la presenza di artisti stranieri, quali Clayton Patterson, Rivka Rinn, Leubodrag Andric, Krzysztof M. Bednarski, Gisela Robert, H.H. Lim ed Adrian Tranquilli. Presenti anche artiste provenienti dal Canada, legate all’Italia per le loro origini, ed è il caso di Antonietta Grassi e di Angel Polisena.
La collezione è composta da 133 opere esposte in galleria, (per lo più dipinti su tela, sculture e installazioni) oltre ad altre 20 che sono attualmente in Deposito in attesa d’essere collocate. Si conta pertanto un totale complessivo di 150 opere.
La Collezione si snoda lungo le 9 sale che compongono la Galleria.