top of page
Bridging Communities.png
LOGO_INTERREG_Bridging Communities_Color (2).png

Bridging Communities

Bridging Communities Across the South Adriatic è un progetto Interreg VI-A IPA Sud Adriatico (Italia-Albania-Montenegro) concepito per innovare e rafforzare l'assistenza nel campo della salute mentale nell’area del Programma. Basandosi sull'eredità della Riforma Basaglia del 1978, il progetto affronta sfide territoriali persistenti come la disparità di accesso ai servizi, la limitata integrazione comunitaria e il persistente stigma legato alla malattia mentale. Queste problematiche continuano a ostacolare l'adozione di approcci moderni e basati sulla comunità in tutta l'area del Sud Adriatico.

 

L'obiettivo generale del progetto è sviluppare e implementare modelli di assistenza innovativi e inclusivi che promuovano il benessere olistico, l'integrazione sociale e la resilienza della comunità. Promuovendo la cooperazione tra professionisti della salute mentale, istituzioni culturali e organizzazioni della società civile, il progetto mira a sensibilizzare l'opinione pubblica, ridurre lo stigma e rafforzare il coinvolgimento della comunità, in piena linea con le priorità europee in materia di inclusione e innovazione sociale.

 

Uno dei valori più importanti aggiunti a questo progetto è l'integrazione di approcci terapeutici basati sulla natura e integrati con l'arte, come la terapia all'aperto, i laboratori di arti creative e le iniziative di “ecoterapia”. Questi modelli riconoscono la forte connessione tra benessere mentale, espressione culturale e ambiente naturale, aprendo nuove strade verso il recupero e la connessione con la comunità.

 

Attraverso la cooperazione transfrontaliera, il progetto adatterà e trasferirà pratiche di successo tra Italia, Albania e Montenegro, creando una solida rete di professionisti e organizzazioni impegnati nell'assistenza inclusiva. Questo scambio transnazionale genererà soluzioni condivise, rafforzerà le capacità e promuoverà una visione della salute mentale come responsabilità sociale collettiva.

 

Introducendo nuove idee, incoraggiando la partecipazione culturale e rafforzando il legame con l'ambiente circostante, l'iniziativa aiuta le comunità ad affrontare la salute mentale in modo più aperto e solidale.

Promuovere l’arte contemporanea come strumento di trasformazione
sociale, rigenerazione territoriale e dialogo culturale 

Bridging Communities.png

Il consorzio

Coordinatore: MoHSP – Albanian Ministry of Health and Social Protection (LP)

Partners:

MoHSP – Albanian Ministry of Health and Social Protection (LP) AL

UNIFG – University of Foggia IT

MAACK – Kalenarte IT

UMT – University of Medicine Tirana AL

EuRelGEIE – EuRelations EEIG IT

Klub kulture – NVO “Culture club” ME

Bridging Communities – Bridging Communities Across the South Adriatic is a project funded by the European Union under the Interreg IPA South Adriatic Programme 2021-2027.

working progress... "bridging communities"

SEGUICI

Tel: +39 371 465 2562

      +39 338 2725437

Email: kalenarte.info@gmail.com

Via Emilio Di Gennaro, 83

86043 Casacalenda (CB) - Italy

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

CONTATTACI

I tuoi dati sono stati inviati con successo!

© 2025 MAACK Kalenarte

bottom of page